SERVIZI

Psicologia - Psicoterapia

Il servizio di Psicologia e Psicoterapia è rivolto ai singoli, alle coppie e alle famiglie ed è dedicato a chiunque presenti un disagio, un problema, dei dubbi o stia vivendo un momento di difficoltà.
L’ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia si occupa di:

- Prevenzione
- Diagnosi
- Consulenza psicologica
- Sostegno psicologico
- Counseling
- Psicoterapia


Il lavoro dello psicologo si svolge attraverso un’attenzione focalizzata al funzionamento della mente nelle sue componenti fisiologiche, psicologiche, personologiche, relazionali e ambientali.

Il principale strumento di lavoro utilizzato è il colloquio psicologico al quale può essere affiancato l’utilizzo di test e questionari a scopo diagnostico e orientativo. Oltre a essere fondamentale per affrontare e risolvere alcune problematiche specifiche, il lavoro con lo psicologo è utile per migliorare l’approccio con sé stesse, con il proprio ambiente e con la realtà che ci circonda. Può inoltre aiutare le persone a intraprendere un percorso evolutivo e di conoscenza di sé approfondito volto a raggiungere una maggior consapevolezza e benessere e a respirare nuove e/o diverse possibilità di essere ed esistere. 
Problematiche trattate:

- DISTURBI D’ANSIA
- ATTACCHI DI PANICO
- PAURE E FOBIE
- OSSESSIONI E COMPULSIONI
- DIPENDENZE
- SINTOMI DEPRESSIVI, DISAGIOESISTENZIALE
- DIFFICOLTÀ RELAZIONALI, SENTIMENTALI
- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ/PARENT TRAINING
- PROBLEMATICHE EVOLUTIVE/ADOLESCENZIALI
- DIFFICOLTÀ NEL PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI
- DIFFICOLTÀ NEL VIVERE I POSSIBILI CAMBIAMENTI DELLA VITA (nascita figli, separazioni, trasferimenti…)
- DISORIENTAMENTO/DIFFICOLTÀ NELL’AFFRONTARE UNA MALATTIA
- ELABORAZIONE DI TRAUMI, LUTTI, PERDITE AFFETTIVE

PSICOLOGO ON LINE
Servizio di psicologia, Psicoterapia e Sessuologia su Skype e Whatsapp

La consulenza psicologica online può essere richiesta da chiunque non possa recarsi di persona nello studio del professionista, per i motivi più vari.
Capita spesso che richiedano una consulenza online: Italiani che vivono o che si trovano momentaneamente all’estero. Persone che hanno iniziato un percorso in studio e che per vari motivi (lavorativi, organizzativi…) non sempre riescono a essere presenti di persona.
Persone con particolari difficoltà a uscire di casa per problematiche fisiche o psicologiche.
Persone che non avrebbero difficoltà a recarsi in uno studio ma vivono in territori che offrono poche opportunità di scelta del professionista

Come funziona?

Valuteremo insieme se la richiesta potrà essere gestita efficacemente con questa modalità e fisseremo un appuntamento tenendo conto di eventuali esigenze organizzative, orarie e di fuso orario nel caso in cui vi troviate all’estero.

Prima dell’appuntamento è necessario che vengano compilati due moduli
· consenso informato al trattamento dei dati
· informativa sulla privacy

Entrambi dovranno essere restituiti via email insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità.

I colloqui online hanno una durata compresa tra i 45 e i 60 minuti. È richiesto il pagamento anticipato, tramite bonifico bancario, a conferma della prenotazione In seguito al pagamento verrà emessa regolare fattura, detraibile come spesa sanitaria dalla dichiarazione dei redditi. In caso di impossibilità a
mantenere l’appuntamento è richiesta la disdetta con almeno 24 ore di anticipo.
In tal caso il costo del colloquio verrà rimborsato interamente.


Consigli utili per un buon colloquio online

Assicurarsi di avere una buona connessione internet così da evitare spiacevoli interruzioni Cercare una stanza o uno spazio in cui sentirti libero/a di parlare. Posizionare la webcam sul viso. È consigliato l’uso di cuffiette e microfono Essere online all’orario dell’appuntamento.

COME PER I COLLOQUI IN STUDIO SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ

Medici del servizio