PRIMA VISITA
- con valutazione anamnesi familiare, fisiologica, patologica, farmacologica,valutazione delle analisi del sangue, anamnesi alimentare e storia del peso
- con valutazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze,plicometria)
- con analisi bioimpendenziometrica della massa magra, massa grassa, massa cellulare e idratazione tissutale
Insieme al paziente verranno definiti gli obiettivi e strutturata la dieta che verrà elaborata a parte secondo le valutazioni fatte durante la prima visita, comprese le abitudini e i gusti alimentari. Se presenti patologie, è necessaria la diagnosi del medico e relativa terapia farmacologica.
CONSEGNA DIETA La dieta viene elaborata e consegnata entro una settimana dal primo incontro, con relativa spiegazione e consigli necessari al raggiungimento degli obiettivi.
CONTROLLI Con cadenza mensile, eccetto specifiche necessità, si pianificano i controlli, per valutare l’efficacia della dieta ed eventuali criticità. Per monitorare i progressi, vengono rieffettuate le misurazioni per rilevare variazioni della composizione corporea e dello stato nutrizionale. Vengono effettuare modifiche al menù/ricette ed eventualmente la struttura della dieta in modo da ottenere un percorso sempre più specifico alle proprie necessità.
MANTENIMENTO La dieta di mantenimento ha lo scopo di consolidare i risultati ottenuti e permettere alla persona di continuare ad alimentarsi in modo corretto. Sarà accompagnata da un successivo controllo a distanza di qualche mese (4-5), per permettere all’organismo di abituarsi al nuovo peso.